Sinagoga di Siena

Tempio ebraico di Siena

NEOCLASSICISMO E ROCOCÒ

La Sinagoga di Siena, frutto di una consistente opera di ampliamento e rinnovamento degli originali spazi sinagogali a opera dall’architetto fiorentino Giuseppe del Rosso, fu inaugurata nel maggio 1786. Si trova in vicolo delle Scotte ed è ancora oggi utilizzata per le funzioni religiose dalla locale Comunità.
La semplice facciata esterna, contrapposta all’elegante ambiente interno riccamente decorato, sono elementi tipici delle sinagoghe costruite prima dell’Emancipazione, prive di segni distintivi all’esterno ma sontuosamente decorate all’interno.
All’interno, l’aula sinagogale, di gusto neoclassico con elementi rococò, ospita ai lati le file di banchi, mentre al centro si trova il podio risalente al 1756 arricchito da nove candelabri a dieci bracci del XVIII secolo. Sulla parete retrostante il podio si trovano finestre in stile neoclassico inserite in tre archi.
Di fronte all’Arca Santa, decorata da colonne in marmo chiuse da un timpano curvilineo, si affaccia il matroneo, un balcone chiuso da una grata lignea.
Al centro del soffitto sono state inserite le tavole della Legge in stucco bianco e dipinto di azzurro.
La Sinagoga ospita pezzi di grande valore tra cui la sedia del profeta Elia, o sedia della cerimonia della circoncisione, in legno intagliato e intarsiato, donata dal rabbino Nissim nel 1860.

Orari

Dalla domenica al giovedì 10:30 – 18:00
venerdì 10:30 – 15:30


Il Sabato e in occasione delle festività ebraiche la Sinagoga e il Museo sono chiusi ai visitatori.

Biglietti

Intero: 4,00 euro

Ridotto: 3 euro

Ragazzi dai 6 ai 14 anni; studenti* dai 15 ai 25 anni; giornalisti*; gruppi superiori alle 20 persone, possessori di un biglietto della Sinagoga e Museo Ebraico di Firenze* o del Museo Ebraico di Venezia*.
è richiesto un documento comprovante

Gratuito

Insegnanti accompagnatori (2 ingressi gratuiti ogni 15 studenti); accompagnatore gruppo (ogni 20 persone); accompagnatore di un portatore di handicap, bambini fino ai 6 anni.

Gruppi di adulti: 3 euro

(minimo 20 persone)

Gruppi scolastici:
visita guidata: 3 euro

(minimo 18 studenti)

Laboratorio didattico: 4,50 euro

(minimo 15 studenti)

 

ACQUISTA IL BIGLIETTO ONLINE

Da non perdere

LA VISITA AL MUSEO

La visita al Tempio è arricchita da un percorso museale: testi, immagini e documenti che ripercorrono la presenza ebraica a Siena, antica di 700 anni.

Riproduci video